Copy42, il (per)corso per copywriter

Corso copywriter Pennamontata
Un corso per copywriter deve avere, secondo noi, dei requisiti specifici:

  • deve esplorare quanti più aspetti possibili del copywriting;
  • deve prevedere tanta pratica.

Ecco, quando noi di Pennamontata abbiamo progettato Copy42, il corso lungo su copywriting e content marketing, lo abbiamo fatto tenendo a mente proprio questi due elementi: verticalità e pratica.

Verticalità: un corso sul copywriting davvero completo

Copy42 si chiama così perché prevede 14 lezioni da 3 ore ciascuna, per un totale di – indovina un po’ – 42 ore. Durante tutto il percorso, perché sì, Copy42 è un vero e proprio percorso di crescita professionale, gli argomenti toccati sono tanti e tutti focalizzati sul copywriting.

Partiremo dall’italiano, col modulo L’italiano per prima cosa, parlando dell’evoluzione della nostra amata lingua, di semplificazione del linguaggio, persuasione e tono di voce e correzione di bozze.
Seguiremo poi col modulo dedicato alle Emozioni. Ci focalizzeremo su storytelling aziendale, scrittura relazionale e progettazione del contenuto digitale.

Il terzo modulo, Scrivere per il web, prevede lezioni dedicate alla misurazione dei risultati, al Seo copywriting, alla scrittura di blog post e alla scoperta delle funzionalità di WordPress che più possono interessare a un copywriter.

Col quarto modulo, Scrivere per i social, imparerai cosa vuol dire scrivere un post Facebook o un tweet a seconda degli obiettivi strategici assegnati.

E visto che il testo non è solo quello che si legge, ma anche quello che si vede, col quinto modulo, L’importanza della forma grafica, farai una full immersion negli elementi fondamentali della tipografia e scoprirai la differenza tra un testo scritto bene e uno impaginato bene.

A chiudere, il modulo Gestione del cliente e strumenti utili ti offrirà trucchi e consigli per gestire al meglio il rapporto col cliente, dalla fase preliminare fino alla redazione di un preventivo.

Un corso per copywriter davvero pratico

Alla fine di ogni lezione riceverai un’esercitazione da svolgere a casa. Dopo una settimana, dovrai riconsegnarla e riceverai un feedback puntuale dal docente.

Le esercitazioni sono pensate per permetterti di mettere subito le mani in pasta e capire se hai recepito al meglio quanto detto durante la lezione. La pratica per noi di Pennamontata è fondamentale; Copy42 è una vera e propria palestra di scrittura, per cui non aspettarti esercitazioni all’acqua di rose. Sono toste, sono tante. Ti torchieremo e, a un certo punto, forse arriverai persino a odiarci. Ecco: vorrà dire che avremo fatto bene il nostro lavoro. Vorrà dire che ti avremo spinto fuori dalla tua zona di comfort.

Infine, un’ultima informazione: puoi iscriverti a Copy42 scegliendo di partecipare in aula o in video. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno sul sito di Copy42, per cui spulciatelo per bene e capirai se è il corso per copywriter che stavi cercando. Io sono certa di sì, ma l’ultima parola spetta a te.

So scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere. CEO & Founder di Pennamontata, content designer e formatrice.