Google Plus e pulizie di primavera: come pulire e riorganizzare le cerchie di Google+

Come pulire cerchie GooglePlusSu Google Plus, come su tutti gli altri social del resto, capita che dopo un po’ di tempo ciò che leggiamo – il nostro newsfeed – non ci soddisfi più: sempre le stesse persone, sempre le stesse informazioni, sempre gli stessi articoli e sempre le stesse idee. Colpa di Google Plus? Niente affatto.

Penso che facciano parte della natura umana la voglia e la necessità di cercare sempre nuove fonti e nuove ispirazioni. Se continuiamo invece a rimanere dentro le nostre cerchie di tutti i giorni, ecco che avranno la meglio su di noi la noia, da un lato, e la mancanza di freschezza di fonti d’informazioni utili per il nostro lavoro, dall’altro.

Quale migliore occasione della primavera quindi per fare un po’ di pulizia delle nostre cerchie su Google Plus? Oggi voglio mostrarti come faccio io.

Ripulire e riorganizzare le cerchie di Google Plus: primo step

Il primo passaggio per ripulire le cerchie di Google Plus è automatico. In questa prima fase andremo a eliminare tutte le persone che seguiamo, ma che sono inattive da tanto tempo. Se non scrivono più nulla perché continuare a seguirle?

Per eseguire questo passaggio devi usare il browser Chrome e una sua estensione: Circloscope.

Per installare Circloscope
Apri Chrome, premi il primo tasto che trovi in alto a sinistra, “Applicazioni”, e poi, dalla barra inferiore, clicca su Web Store. Nella casella di ricerca scrivi “Circlescope” e poi vai su “Installa”.

Dopo aver installato Circlescope, premi l’icona che raffigura il cerchietto, situata nella barra degli strumenti in alto a destra. Scegli l’account che vuoi gestire e – taadan! – dopo un po’ di tempo (dipende da quanta gente segui), vedrai tutte le persone facenti parte delle tue cerchie.

Nel menù di sinistra premi su “Relationship”: in questo modo puoi limitare le persone su cui andare a lavorare in base al tipo di relazione. Seleziona tutte le persone premendo contemporaneamente il tasto Shift e il tasto S. Poi, dal menù di sinistra, premi su “Data” e poi “Activities”. Vedrai l’avanzamento dell’elaborazione in alto nella fascia arancione. Quando Circlescope avrà finito, premi dal menù di sinistra “Inactivity” e inserisci il numero di giorni di inattività che desideri. Io di solito immetto come valore 90 giorni, ovvero chiedo a Circlescope di selezionarmi tutti gli account che sono rimasti inattivi negli ultimi 90 giorni.

Usa Cicloscope per pulire le cerchie di Google Plus

A questo punto puoi selezionare tutte le persone inattive usando di nuovo il tasto Shift” e il tasto S, oppure puoi selezionare manualmente le persone che desideri rimuovere dalla tue cerchie di Google Plus. L’ultimo passaggio consiste nell’eliminazione definitiva delle persone che hai selezionato. Premi nel menù le voci “Circle Operation” e poi “Remove from all circles”.

Ripulire e riorganizzare le cerchie di Google Plus: secondo step

Dopo aver ripulito le tue cerchie di Google Plus dagli account inattivi, è giunto il momento di operare più in profondità. Adesso andremo a rimuovere tutte quelle persone i cui post non ti piacciono più.

Io ho creato una nuova cerchia su Google Plus, che ho chiamato “Da eliminare”. A mano a mano che leggo post noiosi, post inutili (gattini e compagnia bella), post spammosi, post ingiuriosi, ecc. ecc. sposto le persone dalle cerchie principali alla nuova cerchia “Da eliminare”. In questo modo ho tutto organizzato e posso eliminare determinati utenti, o a mano usando le funzioni di Google Plus o attraverso Circlescope – di cui ti ho parlato nello step 1.

Ripulire e riorganizzare le cerchie di Google Plus: terzo step

L’ultimo step per riorganizzare le cerchie di Google Plus consiste nel trovare nuove fonti da seguire.

Per farlo, ti consiglio di fare così:

  • effettua una ricerca interna di Google Plus usando delle parole chiave che identificano gli argomenti di tuo interesse;
  • usa gli hashtag di Google Plus;
  • sbircia tra le persone seguite da gente di cui hai fiducia.

Come pulire cerchie GooglePlus

That’s all folks!

A questo punto hai fatto una bella ripulita delle tue cerchie di Google Plus e non ti resta che visualizzare il tuo nuovo newsfeed. Potrà capitare di aver inserito persone che, a un primo controllo, sembravano interessanti ma che invece condividono articoli per te inutili. Il mio consiglio? Eliminale subito: non far accumulare “spazzatura” nelle tue cerchie di Google Plus.

E tu, hai già fatto social-pulizie di primavera?

Sono mattiniero, molto, e anche stacanovista - altrettanto. Da ormai 20 anni mi occupo di web marketing e Seo. Volete vedermi felice? Datemi un sito da ottimizzare e un piatto di patatine fritte.