Dato che alla sfera dei Pokémon, ah no è l’icona di Chrome – pardon! -, dicevo dato che a Chrome mi sono avvicinata solo di recente, ho realizzato questo post grazie ai consigli che gli amici copywriter, social media manager e blogger mi hanno dato su Google Plus. E un po’ anche grazie alle varie ricerche che ho condotto su papà Internet.
Quando avrai finito di leggere il post, sono sicura correrai a scaricare le 9 estensioni di Google Chrome per copywriter e blogger che sto per segnalarti. Pronto a prender nota?
1. Awesome Screenshot. Per scrinsciottare e prender nota
Ti è mai capitato di voler fare lo screenshot di tutta una pagina web? A me sì, un sacco di volte. Credevo che il metodo più veloce fosse diminuire lo zoom della pagina per poi usare lo strumento di cattura immagine. E invece no. Su GooglePlus, Maria Letizia Scillia e altri amici mi hanno segnalato Awesome Screenshot.
Con Awesome Screenshot puoi:
- selezionare una parte della pagina, solo la parte visibile o l’intera pagina;
- salvare lo screenshot;
- inserire all’interno dell’immagine salvata annotazioni di testo, frecce, immagini, linee.
Awesome Screenshot è l’estensione Chrome perfetta per tutti i copywriter che vogliono dare un feedback al cliente su una landing o una pagina web. O per quelli che lavorano in gruppo con altri creativi e vogliono condividere con loro considerazioni inerenti testo e grafica.
Enrico Bisetto ci consiglia anche un’altra estensione molto simile: si chiama Web Clipper e “permette di copiare intere pagine, parti di una pagina, o solo selezioni e includerle direttamente in una nota di Evernote”.
2. Lorem Ipsum Generator. Per creare supercazzole in latino
Grazie a questa estensione di Chrome, ogni copywriter potrà generare con facilità dei testi finti per le pagine web dei suoi mock-up. Per esempio, stai seguendo il progetto di un sito e vuoi far vedere al cliente il giusto ingombro di testo per ogni pagina? Questo è quello che fa per te.
Con Lorem Ipsum Generator di Chrome imposti il numero di paragrafi e le parole per paragrafo. Puoi anche inserire i titoli. In 3 secondi avrai il tuo Lorem Ipsum pronto per l’utilizzo.
3. Pocket. Per salvare e leggere i contenuti web offline
Chiama il cliente. Suona il citofono. E il caffè delle 11. E il caffè delle 15. E twitta, scrivi, leggi. Poi la conferenza video su Skype. Alla fine, i post che ti eri segnato di leggere finiscono nel dimenticatoio. Fortuna che c’è Pocket, l’estensione di Chrome per copywriter e blogger che non vogliono più perdersi nemmeno un post.
“Pocket è un’estensione per Chrome ma è anche un’app. Permette di salvare il contenuto testuale di una pagina, quindi di un post che vogliamo leggere con calma, e lo inserisce in liste che si possono suddividere per tag o argomenti. La cosa fantastica è che si può leggere ogni contenuto salvato offline, quindi non necessita di linea. È bellissimo da vedere e utilissimo da usare, sembra una specie di Pinterest per gli articoli. Stra-consigliato.”
Beatrice Niciarelli
Scusate, lo so che sono ripetitiva ma che posso farci se Enrico ci ha dato un sacco di consigli fighi? Abbinate a Pocket anche Clearly. Clearly, infatti, “ripulisce le pagine web di adv, banner, barre laterali e commenti e ti fa salvare il documento (più leggibile) in Evernote”.
4. Session Manager. Per diventare copywriter tab happy
Di’ la verità a Valentina tua: quante tab aperte hai in questo momento? Io una soltanto, puppappero. In realtà sarebbero 12, ma con Session Manager di Chrome mi sono convertita alla happy tab-itudine.
Session Manager, infatti, permette di salvare il tuo attuale stato del browser e riaprirlo quanto ti serve. Puoi gestire più tab assieme e raggrupparle sotto un’etichetta comune. Puoi persino creare – figata! – delle sessioni per la tua routine quotidiana: “I siti del buongiorno”, “Letture in pausa pranzo”, “It’s social time!”, “Bloggami tutta” etc. Infine, puoi salvare le pagine che ti interessano e riaprirle in una sessione successiva.
5. Sinonimi e Contrari. Utilissimo
Perché ripetere due volte “casa” nella stessa frase quando puoi scrivere anche “dimora”, “abitazione”, “tetto”, “alcova”, “residenza”, “nido”? Ecco, appunto: fa’ il bravo copy e scarica l’estensione di Chrome Sinonimi Contrari. Credo di non doverti spiegare a cosa serve, nevvero?
6. Tab Resize. Per veri copywriter multitasking
Devi scrivere un post e hai bisogno di embeddare dei tweet o un video. Oppure devi buttare spesso un occhio a Wikipedia, a Google Translate a tussolosaicosa.
Nessun problema. Ho scoperto Tab Resize, questa estensione di Chrome che divide il tuo monitor in due parti e ti fa vedere due URL allo stesso tempo.
7. Le estensioni per copywriter twitterini
Se come me sei un copywriter twitterino, una volta scoperte Silver Bird e Tweet This Page non potrai più farne a meno.
Con Silver Bird puoi twittare direttamente dal browser, senza andare su twitter.com; con Share on Twitter, invece, puoi inviare un tweet dalla pagina in cui ti trovi.
8. Word Count. Per contare veloceveloce
Di quante parole e di quanti caratteri è composto quel box? E quel paragrafo? Invece di copiare il testo che ti interessa, incollarlo in Word e fare lì il conteggio di parole e caratteri, usa Word Count.
Con Word Count ti basta selezionare il testo – et voilà! – in un attimo ottieni il dato che ti interessa.
9. ImTranslator: Google Translate. Per i copywriter monoglotti
Più che poliglotta ti senti un copywriter monoglotta? Se ti capita spesso di aver a che fare con testi in lingua straniera, ma per te anche l’inglese è aramaico, allora prova ImTranslator: Google Translate. Seleziona il testo che ti interessa e la traduzione è subito servita!
Che ne pensi di queste estensioni? Ne hai altre da suggerirmi e suggerire? Ti aspetto nei commenti 🙂