Una nuova identità per una società di mutuo soccorso

Manuale del tono di voce, brand name, pay off, logo, biglietto da visita e carta intestata. Ecco i mattoncini che costruiscono l’identità di Coeasy.

La situazione di partenza

Da dove siamo partite? Da una società di mutuo soccorso con una brand identity tutta da costruire: mancava un tono di voce capace di comunicare personalità e valori; mancavano un brand name e un pay off riconoscibili; mancava un’identità visiva che la rendesse memorabile. Per questa azienda abbiamo costruito tutto quello che mancava, mattoncino dopo mattoncino. E oggi questa società si chiama Coeasy.

L’approccio

Due brief da studiare: uno per mettere “a nudo” l’azienda; un altro per l’identificazione del tono di voce. Dopo esserci fatte un’idea chiara della società e dei suoi punti di forza ci siamo messe al lavoro. Primo mattoncino: identificazione del giusto ToV e stesura del manuale del tono di voce, ricco di consigli ed esempi. Secondo mattoncino: studio del brand name e pay off. Terzo mattoncino: creazione del logo, della palette cromatica, dei biglietti da visita e della carta intestata.

“Noi fondatori della Mutua siamo soddisfatti del risultato finale. La creatività, la semplicità e l’esclusività del vostro lavoro sono state all’altezza delle aspettative. In questo vi siete dimostrate vere professioniste della comunicazione.”

Il risultato

Il logo parla della mission: mette al centro la persona. Il brand name sottolinea i valori dell’azienda: vicinanza, coesione, semplicità. Il tono di voce è amichevole, professionale, ispira fiducia: è la voce di una società pronta all’ascolto e alla mentorship.

Ecco un assaggio del nostro lavoro per Coeasy.