SPECIALISTI DELL'UNICITÀ

BPER Banca
Il case study di BPER Banca: la nuova LinkedIn social strategy
BPER Banca
Il case study di BPER Banca: la nuova LinkedIn social strategy
BPER Banca
Branding, Copywriting, Tone of voice
Una grande banca italiana, fondata nel 1867, fatta di persone (oltre 10.000) che condividono un’ambiziosa missione: “affiancare e connettere persone, imprese e comunità per aiutarle a sviluppare le loro idee, proteggerle e dare forma a un futuro migliore”.

La sfida.
Riuscire a creare coinvolgimento su un social come LinkedIn. Parlando (anche) di temi finanziari.
Il cliente voleva aumentare il numero di dipendenti agganciati alla pagina LinkedIn di BPER Banca e far impennare le interazioni. Avevamo chiari obiettivi, quantitativi e qualitativi, da raggiungere.


Tipologia di progetto.
Dovevamo creare una community e stimolare l’engagement sulla pagina LinkedIn di BPER Banca.
Content strategy. Abbiamo definito un PED che tenesse conto degli obiettivi di marketing e della strategia editoriale dei competitor, con rubriche mirate al target e altre più trasversali.
Visual. Dovevamo intervenire sull’immagine precedente, che comunicava solo a un target: il cliente. Veniva meno, quindi, meno l’obiettivo di engagement sul dipendente e sul futuro candidato. Abbiamo quindi proposto un visual coerente agli obiettivi.
Copywriting e tone of voice. La banca parlava di sé in terza persona, innalzando inutili barriere tra sé e il lettore. Noi le abbiamo abbassate con una voce vicina e amichevole, capace di costruire ponti.

La soluzione.
Un profondo lavoro sulla brand image per trasformare il brand in un lovemark.
La fase preliminare è sempre la più importante: dopo una mappa dei desiderata del cliente, è seguito un piano strategico dettagliato, che comprende analisi di scenario, dei competitor (di come usavano lo strumento LinkedIn), recap degli obiettivi (raccolti in una giornata di brainstorming e affiancamento).
Il risultato? Nei nostri 3 anni di attività, da poco più di 1.000 dipendenti agganciati alla pagina, il brand ha superato le 3.000 unità ed è passato da meno di 10.000 follower a oltre 52.000. Tutto questo lavorando quasi del tutto in modo organico.

Una social strategy basata su contenuti di valore, capace di stimolare l’interazione.

Con il team di Pennamontata siamo subito entrati in sintonia. Con il loro supporto abbiamo analizzato il nostro posizionamento per individuare l'essenza utile ad impostare il nostro posizionamento su Linkedin. Dall'analisi siamo passati all'azione, guidati da linee guida ben strutturate capaci di far emergere i valori del brand. Il risultato di questa collaborazione ha portato alla valorizzazione di questo canale social di BPER Banca, fondamentale per la nostra strategia di branding.
Sabrina Bianchi - Responsabile Brand & Marketing Communication - BPER Banca
Possiamo fare lo stesso per il tuo brand
Parlaci delle tue esigenze
Con la nostra esperienza, e il nostro supporto consulenziale, capiremo come aiutarti.