Mintes

Un’identità freschissima per Mintes

Nome, payoff, logo e visual identity per uno studio specializzato in naturopatia e medicina integrata.

La situazione di partenza

Quando ci siamo conosciuti, Luigi Campanella era un naturopata con un piccolo negozio in Puglia e un grande progetto in mente: avviare uno studio molto più ampio specializzato in medicina integrata, dove collaborare con diverse figure professionali. Il suo progetto, per prendere forma, aveva bisogno di nome, payoff, logo e visual identity. È a questo punto della storia che sono scese in campo le nostre penne.

L’approccio

Dopo aver esaminato il brief, abbiamo elaborato le nostre proposte di brand name e payoff. Volevamo che trasmettessero un senso di professionalità e affidabilità, e che trasferissero anche l’emozione di una rinascita all’insegna della medicina integrata. Subito dopo l’approvazione delle prime componenti della verbal identity del brand, la penna di Aurora, la nostra art, si è messa all’opera per progettare un logo… freschissimo.

“Mi sono sentito subito nel posto giusto, affiancato da una squadra (di sole donne, che hanno sempre una marcia in più) pronte a carpire ogni spunto e ogni dettaglio e trasformarlo in proposte efficaci, tra le quali è stato difficile scegliere. Il risultato finale è stato proprio come me lo ero immaginato, con le caratteristiche che mi aspettavo.”

Il risultato

A proposito di freschezza… Il nome scelto è Mintes, dove m sta per medicina e inte sta per integrata. Mintes richiama anche la parola mente, il luogo del benessere psichico, e ci ricorda anche la parola menta, con rimando alle erbe officinali. 

Il payoff? Il triangolo del benessere personalizzato fa riferimento alle tre componenti dell’organismo umano che sono alla base dell’approccio della medicina integrata: la sfera fisica, quella mentale e quella spirituale.

Il tema del triangolo lo abbiamo ripreso anche nel logo: una fogliolina di menta stilizzata che trasmette un senso di solidità e stabilità. Per i colori abbiamo scelto il giallo, indice di energia e innovazione, e il blu, simbolo di armonia ed equilibrio. Un lavoro di branding che ci auguriamo porti fortuna e successo a un cliente tanto gentile e amabile.