Qapla

Il rebranding passa da una nuova brand voice che ispira e rassicura

Qapla': situazione di partenza

La situazione di partenza

Qapla’ è “la soluzione SaaS che semplifica la gestione delle spedizioni di un eCommerce e libera il potenziale di marketing delle comunicazioni sulla consegna”. Quando i responsabili dell’azienda ci hanno contattati lo hanno fatto consci del fatto che i loro copy mancassero di una personalità unica e riconoscibile. Avevano bisogno di trovare una brand personality che trasmettesse energia, che motivasse alla scelta senza risultare “pushy” (push push push! Uff…) e che potesse al contempo rassicurare il prospect.

Il lavoro, quindi, nel caso di Qapla’ era di rebranding attraverso una nuova verbal identity e un tone of voice che fossero coerenti con la brand identity fresca di consulenza made in Pennamontata.

L’approccio

Un lavoro sinergico, di squadra, che ci ha portati a procedere per step in un percorso consulenziale che abbiamo strutturato così:

  1. studio e assessment del materiale prodotto e analisi del livello di tone of voice attuale;
  2. call consulenziale con carte e modello Personalitov per definire una strategia condivisa e gettare le prime basi della nuova brand personality (archetipi, core values, core messages e verbal identity);
  3. consegna di un documento di presentazione delle linee guida della nuova brand identity e brand voice;
  4. realizzazione del manuale d’uso del tono di voce;
  5. mentorship, feedback ed editing dei testi prodotti internamente dal team Qapla’ col nuovo tone of voice.
“Abbiamo deciso, dopo 5 anni, di dare una svolta al nostro modo di comunicare e abbiamo trovato in Valentina e nel team di Pennamontata dei validissimi professionisti che hanno letteralmente tirato fuori la personalità di Qapla’. L’approccio orientato all’ascolto e la qualità del risultato finale ci hanno davvero conquistato. Ora stiamo integrando per gradi il tone of voice e i risultati si vedono già da questi primi passi.” – Roberto Fumarola, founder e CEO di Qapla’

Il risultato

Il manuale della nuova verbal identity di Qapla’ ha permesso di allineare chiunque del team si occupasse di copywriting sulle nuove frequenze del tone of voice. Con esempi concreti, best practice, caratteristiche della nuova brand voice e check-list, la guida prodotta si è rivelata un supporto fondamentale per la scrittura di copy che rispondessero al bisogno di vicinanza, ispirazione, originalità.

Giusto per fare qualche esempio. Qapla’ è passata da call to action standard come “approfondisci ora” a inviti all’azione che parlano tutta un’altra lingua che motiva senza pressare, che fa sorridere senza essere ironica. I titoli sono incentrati sui vantaggi per il possibile cliente, asciutti e personali; i micro copy esprimono anch’essi la nuova personalità – che rimanda al mondo dei viaggi, alle esplorazioni, allo spazio seguendo gli archetipi identificati per questo importante restyling identitario. Chi legge sente la voce, finalmente unica e riconoscibile, di Qapla’.

Qui puoi “sentire” anche tu la brand voice di Qapla’.