Lo slide storytelling per SIR

Slide fruibili, di forte impatto visivo, per Servizi in Rete

Esempio slide

La situazione di partenza

Diciamoci la verità: le presentazioni aziendali sanno essere noiose (anche molto noiose). Ma possono essere anche creative. Noi lo abbiamo dimostrato con il lavoro fatto per Servizi in Rete (SIR) che ci ha affidato le slide di presentazione per due importanti appuntamenti. Qui ti parliamo del secondo lavoro, svolto per la convention Insieme per il nostro futuro.

“Vorremmo una cornice veramente d’impatto e che lasci il segno”. C’era scritto così nella email della nostra referente. SIR, visti i risultati straordinari ottenuti con il primo lavoro, ci richiedeva un’altra presentazione super accattivante. Assieme a questa richiesta, abbiamo ricevuto il PowerPoint con le slide già prodotte dal cliente.

L’approccio

Prima regola per realizzare una presentazione aziendale creativa? Usare lo storytelling, quindi trovare un fil rouge capace di collegare ogni singola diapositiva. Così abbiamo fatto. Se per l’occasione precedente avevamo utilizzato come filo conduttore la metafora del rugby, per la convention Insieme per il nostro futuro abbiamo voluto giocare col concetto di “scalata”.

Scalare una montagna richiede competenze, strategia, visione. È difficile arrivare in cima e spesso si parla di lavoro di squadra. Forti di questi temi, abbiamo ideato un concept visivo davvero originale. Pur consegnando la presentazione in PDF, per assicurare al cliente la corretta visualizzazione e la leggerezza del file, abbiamo lavorato sulla componente interattiva: sembra che ci siano delle animazioni, e invece è solo frutto di un sapiente lavoro di costruzione di ogni singola slide.

“Vorremmo delle slide memorabili. Una cornice veramente d’impatto, per lasciare un segno nel pubblico.

Il risultato

Ecco le principali caratteristiche della presentazione anti-sbadiglio creata per SIR: informazioni spacchettate e riorganizzate; un visual forte; slide che raccontano una visione e una storia, diapositiva dopo diapositiva. Insomma, una presentazione memorabile, ad alto impatto estetico, ma anche fruibile; una presentazione con una bella personalità. Proprio come piace a noi e, soprattutto, come piace a SIR.

Per Servizi In Rete abbiamo realizzato molti altri lavori oltre a quelli di presentation design. Qui ne puoi vedere qualcuno.