La nostra lingua contempla un ventaglio ricco, ricchissimo di parole e a ogni parola è correlato almeno un sinonimo. Il copywriter è la figura che, per mestiere, lavora con le parole. Proprio per questo dovrebbe saper scegliere sempre le migliori.
Come potrei chiamare, per esempio, te che mi stai leggendo? Utente, persona, internauta, lettore, osservatore, visitatore?
Utente è un nome troppo generico. E anche alquanto freddino, non trovi?
Persona è chiunque. È chi fa la spesa, chi dorme, chi ride, chi snobba, chi apprezza. Tra l’altro, adesso, Persona è anche il nome scelto per un nuovo metodo contraccettivo… Ma questa, come dico sempre io, è tutta un’altra storia.
Internauta è un termine che può essere usato all’interno di un manuale, di un libro, di una guida. È specifico, ma troppo tecnico. Potrei mai chiamarti “internauta?”. A proposito: ehi, internauta, come ti butta?
Visitatore è riduttivo. E poi mi fa pensare troppo alle statistiche di Google, ai numeri. E tu per me non sei un numero.
Osservatore. Nì. Anzi, no. Tu non mi stai osservando. Mi stai studiando. E mi contatti per e-mail se trovi un refuso nei miei post. Non mi osservi, tu mi leggi.
Sei un lettore. Sei specifico, sei unico. È così che devo, o meglio posso, chiamarti.
Questo è solo un esempio per farti capire che dentro a ogni parola è nascosto un intero universo. Un microcosmo pieno di significati che un copywriter, un po’ per mestiere un po’ per passione, si diverte a esplorare.
Oggi mi sono imbattuta in questo annuncio AdWords di Ikea. Da lì è nata l’idea per questo post. Leggendolo, l’occhio mi è caduto su una parola. Prova a leggerlo con me: noti qualcosa anche tu? Riprendendo il discorso dell’utilizzo dei giusti termini, che un copywriter è tenuto a scegliere, non ho potuto fare a meno di notare “Offerti”.
Offerti, non mi suona. O meglio, può anche suonare, ma mai bene come “gratis”. Gratis è magia. Gratis è una chiave universale che apre tutte le porte della diffidenza altrui. Gratis è un balsamo per l’anima. Gratis è l’amo pigliatutto.
Provo ad azzardare: se nell’annuncio AdWords Ikea si potesse sostituire “Offerti” con “Gratis”, spostandolo a inizio frase, sono quasi certa il tasso di conversione cambierebbe. In positivo, s’intende. Ah, un’altra cosa: lasciatemi dire la mia sul titolo. Quello lo cambierei in: Super Offerta Cucine IKEA. 25 caratteri tondi tondi.