Inconfondibile. È la tua brand voice.
Come il rombo della Harley Davidson, l’identità verbale rende unico e riconoscibile un brand.
Inconfondibile. È la tua brand voice.
Come il rombo della Harley Davidson, l’identità verbale rende unico e riconoscibile un brand.
Vuoi una verbal identity davvero riconoscibile?
La verbal identity
è vitale per ogni azienda
L’identità verbale è un asset strategico imprescindibile per il posizionamento di marca: sono le parole, i messaggi, il ritmo, tutto quell’universo verbale che riconduce al brand e che il brand usa per creare legami profondi col pubblico.
Ci occupiamo di:
- Brand voice rebranding
- Brand name e payoff
- Brand message e core values
- Brand personality e archetypes
Siamo veri specialisti
Siamo l’agenzia di riferimento in Italia per l’identità verbale dei brand. Abbiamo esperienza. Abbiamo un metodo consolidato. Abbiamo un processo efficace che porta il team a interiorizzare e a usare al meglio la nuova brand voice.
Siamo gli specialisti dell’identità verbale e del tone of voice.
FAQ sul tone of voice
La voce del brand (brand voice o verbal identity) è la declinazione verbale dell’antropomorfizzazione della marca, ovvero dei tratti di personalità, dei valori, degli archetipi. Il tone of voice è, a sua volta, la declinazione dell’identità verbale nei vari touchpoint. Se la brand voice è sempre uguale e coerente a sé stessa, il ToV può cambiare in funzione dei canali, del pubblico, del contesto.
Per trovare il tone of voice di un brand si comincia, sempre, da un profondo lavoro sul DNA aziendale. Bisogna avere ben chiari personalità, brand essence e core values. È da lì che si parte con l’identificare la brand voice; lo si fa attraverso lo studio del target che si vuole raggiungere, lo studio degli obiettivi di marketing, la selezione delle parole guida del brand, espressioni capaci di rispecchiarne fedelmente personalità e valori. Poiché trovare la brand voice è un’attività altamente strategica, occorre affidarsi a specialisti per ottenere risultati tangibili e per non commettere errori che potrebbero ledere il brand.
Di solito, nelle brand guidelines, la brand voice non viene trattata o viene sovrapposta alla personalità del brand e ridotta a un elenco puntato di aggettivi. Questo non significa avere una brand voice definita e, di certo, non aiuta team o fornitori a scrivere testi che rispecchino una voce identificabile. Un manuale di brand voice, di contro, è un documento operativo che spiega come rendere la personalità del brand attraverso i testi. Il tutto con indicazioni puntuali, esempi, best practice.
Tra i tipi di tone of voice troviamo: i toni freddi (burocratico; istituzionale); i toni neutri (professionale; onirico); i toni caldi (colloquiale; amichevole); i toni colorati (ironico; aggressivo). Questa è la codificazione dei livelli di tone of voice ideata da Valentina Falcinelli, verbal identity strategist, e contenuta nel suo libro “Testi che parlano”.
BRAND CHE SI FIDANO DI NOI