Visual identity: l’espressione più potente del brand.

La tua identità visiva deve stamparsi nella mente delle persone. E lì deve rimanere.

Visual identity: l’espressione più potente del brand.

La tua identità visiva deve stamparsi nella mente delle persone. E lì deve rimanere.

Vuoi una visual identity potente e memorabile?

Il logo non è la visual identity

Colori, pittogrammi, icone, foto, logo, tipografia… La visual identity è la rappresentazione visiva dell’universo marca. Identificare tutto questo universo col solo logo è un errore che noi non ti faremo commettere.

Ci occupiamo di:

Visual identity e potenza analogica

55%. È quanto incide l’impatto visivo sulla prima impressione che le persone si fanno di un brand. Questo vuol dire che, se vuoi creare un legame profondo e duraturo col tuo pubblico, hai bisogno di sfruttare la potenza analogica delle immagini. È lei che parla direttamente alla pancia della tua audience.

FAQ sul visual

La visual identity determina (per il 55%) la percezione che le persone hanno del brand. Un visual studiato con metodo permette di costruire un’identità visiva capace di ribadire il carattere, la personalità, l’unicità del marchio. Perché le persone, come sai, sono sempre alla ricerca di qualcosa di unico, di qualcosa di diverso.

In 3 parole: unicità, riconoscibilità, memorabilità. Lo studio della visual identity deve sempre partire da un profondo lavoro sull’identità del brand, sul suo DNA. Solo così si può arrivare a definire un’identità visiva che sia davvero originale e differenziante, che ribadisca con potenza chi sei, qual è la tua unicità.

Colori, font, vezzi grafici, trattamento delle immagini… I codici di marca sono tutti quegli elementi visivi che ricorrono nella comunicazione del brand e che aiutano a fissarlo nella mente delle persone e a renderlo riconoscibile, sempre e ovunque. Se ben progettati, anche coprendo testi e logo, i codici visivi fanno sentire la presenza del brand anche quando il brand “scompare”. Hai notato i nostri codici di marca disseminati in questo sito?

Le visual guidelines sono necessarie per lo sviluppo di un marchio coerente, poiché aiutano tutti coloro che lavorano con il brand a non tradire mai la sua identità. Due pagine che illustrano logo, colori e font non possono essere considerate delle visual guidelines. Delle valide visual guidelines devono presentare e analizzare tutti i codici di marca visivi nel dettaglio, spiegare come possono (o non possono) essere utilizzati ed entrare nel vivo con esempi pratici. In sintesi: le visual guidelines, se sono davvero ben strutturate, devono riuscire a rendere autonoma qualsiasi professionista (interno/a o esterno/a al team aziendale) che si trovi a lavorare con il visual del marchio. Le nostre visual guidelines sono fatte così.

BRAND CHE SI FIDANO DI NOI

Vuoi una verbal identity davvero riconoscibile?