Bagnity

Dalla brand identity alla brand essence di Bagnity

Come abbiamo lavorato per dare nome, volto, forma e voce a un e-commerce di accessori e arredo per il bagno.
Situazione di partenza Bagnity

La situazione di partenza

Quello di cui vi parliamo qui è un progetto fatto di tanti tasselli, tutti quelli che servono per creare fondamenta solide a sostegno di un nuovo brand. Un progetto che ancora oggi (ottobre 2021) si sta evolvendo. Parliamo di un e-commerce di accessori e arredi per il bagno. Il primo tassello: lavorare su tutti i principali elementi della brand identity. L’ultimo tassello… ci stiamo lavorando!

L’approccio

Tassello numero uno: creazione del brand name e del payoff; studio della visual identity ­­– realizzazione del logo, tipografia, palette cromatica, indicazioni su scelta e trattamento delle immagini fotografiche; scrittura della value proposition; identificazione della brand personality e dei tratti della verbal identity. Brief e Modello Personalitov sono stati i nostri punti di partenza per individuare la personalità del brand e, a cascata, per elaborare tutto il resto. Dopo aver presentato le nostre proposte per ciascun elemento della brand identity abbiamo consegnato al cliente un corposo manuale delle brand guidelines.

Secondo tassello: messo il punto sullo studio della brand identity è arrivata la richiesta di scrittura dei testi per il sito web ­­– home page, pagina Chi siamo con la verbalizzazione di mission, vision e valori, oltre 30 pagine di categorie di prodotti, microcopy – e per le email transazionali. Sulle nostre scrivanie virtuali sono approdati altri materiali da studiare: un documento sulle buyer personas, un file Excel che illustrava la keyword strategy, vari cataloghi da sfogliare. Ci siamo immerse nel business del cliente e, una volta riemerse, abbiamo cominciato a far scorrere le dita sulle nostre tastiere.

Terzo tassello: studio della strategia di blogging. Dopo una call di allineamento con il cliente, ci siamo messe al lavoro sulla content strategy: abbiamo definito i profili delle reader personas; abbiamo analizzato i progetti editoriali dei competitor; abbiamo individuato, di concerto con il cliente, le categorie del blog. Quindi abbiamo stilato il primo piano editoriale e, una volta ricevuto l’ok finale, abbiamo cominciato a lavorare sugli articoli (oltre a editare contenuti già creati dal cliente), curandone testi e visual, e dando alcune indicazioni sul content design.

Altri tasselli di questo imponente progetto: creazione del payoff e dei testi della pagina Chi siamo del blog; creazione di pattern grafici per la stampa e per il digitale. Il prossimo passo: consulenza sul look&feel dell’e-commerce e del blog.

“L’esperienza con Pennamontata è stata dolce come la panna montata di fresco, ma puntuta e precisa come una penna di precisione. L’agenzia ha colto lo spirito del briefing dando un senso profondo ad un progetto allora embrionale, ma che aveva bisogno di un’ampia articolazione di idee, materiali, oggetti digitali. L’output è consistito nello studio di un Brand, di linee guida complete sull’uso del Brand, del tono di voce, della individuazione delle buyer personas, degli usi corretti e non corretti, della value proposition e vari tipi di testo riferiti all’applicazione del Brand stesso in un progetto più ampio, consistente nella realizzazione di un sito di eCommerce e di un blog (con testi e mood a cura della stessa Pennamontata). Tutti gli elementi sono stati prodotti con un grande fil rouge comune, ed il significante esprime sempre con coerenza il senso del messaggio complessivo.”

Il risultato

Come abbiamo detto, questo progetto, nel momento in cui scriviamo, è ancora in evoluzione. Ma noi non vedevamo l’ora di potervene parlare e adesso che il sito e il blog sono online possiamo presentarvi il brand e mostrarvi alcune parti del lavoro svolto fin qui. Bagnity ­­– payoff: Your space. Your vanity. – è la boutique e-commerce di accessori e arredo per il bagno dal design italiano che ha messo nelle nostre mani la creazione del brand in tutte le sue principali rappresentazioni, verbali e visive, e un corposo progetto di copywriting e di content marketing. Per Bagnity ­– come per tutte le realtà che si rivolgono a noi per mettere in piedi, letteralmente, un brand – abbiamo lavorato strategicamente per arrivare a disegnare una brand essence unica, autentica, forte, che contribuisce al posizionamento del marchio sul mercato di riferimento.