Scalare la vetta della comunicazione: l’identità verbale e il tono di voce

Scalare la vetta della comunicazione: l’identità verbale e il tono di voce

Così maestosa, spaventosamente irraggiungibile. Eppure…

La cima del Monte Everest fa paura, soprattutto se la si osserva dai piedi del gigante. Pensare di conquistarla sembra una chimera: la sfida richiede preparazione, allenamento ed esperienza sul campo. Proprio come scalare l’Everest, per un brand posizionarsi nel mercato non è facile. Emergere, farsi ricordare e scegliere è un’impresa ardua. Bisogna lavorare su più fronti, primo su tutti: l’identità verbale.

In questo approfondimento vi spieghiamo perché.

L’identità verbale è l’anima della comunicazione di marca

Facciamo come prima cosa un po’ di chiarezza: la verbal identity è l’insieme di valori, emozioni e caratteristiche che rendono unica la brand voice; il tono di voce è la declinazione di questa identità nei diversi contesti e canali di comunicazione.

Le chiamiamo “anima” e non esageriamo: insieme, identità verbale e tono di voce permettono di portare a galla e trasferire tutta l’unicità del brand, la sua essenza e i suoi valori. Il brand così si fa persona e, come tale, ha più chance di essere scelto dalle persone.

Questa è la cima dell’Everest che ogni azienda deve ambire a raggiungere. La scalata è qualcosa di davvero difficile; per molti addirittura impossibile. Valentina Falcinelli – che è anche l’autrice di questo articolo – lo scrive nel suo libro, “Testi che parlano”: il Tone of Voice (ToV) è l’Everest del copywriting. Il manuale, il primo in Italia e l’unico così specifico anche a livello internazionale, ha contribuito ad alimentare un crescente interesse verso la materia.

Libro tone of voice Valentina Falcinelli

Perché investire nell’identità verbale e nel tono di voce?

Perché per un brand usare una voce unica, riconoscibile e memorabile è cruciale per costruire un profondo legame con le sue persone. Senza un lavoro profondo sulla brand voice è impossibile conquistarsi la propria quota di visibilità sul mercato.

L’identità verbale è un asset strategico fondamentale per:

  • Distinguersi dalla concorrenza. In un contesto saturo di competitor, la voce del brand aiuta a distinguersi, a essere riconoscibili e memorabili.
  • Costruire relazioni di fiducia con il pubblico. Una comunicazione autentica e trasparente crea un legame duraturo con le persone.
  • Aumentare l’autorevolezza del brand. Un tono di voce sicuro e professionale aiuta a posizionarsi come benchmark.
  • Migliorare l’efficacia della comunicazione. Un messaggio chiaro e coinvolgente permette di raggiungere più facilmente gli obiettivi di marca.

Come definiamo la vostra identità verbale e il tono di voce?

Servono una profonda conoscenza della materia, esperienza, un metodo consolidato, una meticolosa analisi della marca e del contesto in cui si muove. E serve anche un processo efficace che porta il team che si occuperà della comunicazione del brand a interiorizzare e a usare al meglio la brand voice – altrimenti ogni investimento risulterà vano. Questo è tutto quello che ogni specialista dell’identità verbale e del tone of voice deve mettere in campo ogni volta che approccia un progetto.

Noi definiamo la vostra identità verbale attraverso:

  • Un percorso di ascolto e di analisi. Insieme a voi, esploriamo la vostra storia, i vostri valori e il vostro pubblico.
  • Un lavoro di co-creazione. Definiamo la vostra brand voice e sviluppiamo le linee guida per il tono di voce nei diversi contesti.
  • Un impegno costante. Vi affianchiamo nella messa in opera della vostra identità verbale, monitorando i risultati e adattando la strategia nel tempo.

Cosa significa scalare la vetta della comunicazione con Pennamontata?

Significa affidarsi all’agenzia di riferimento, in Italia, per l’identità verbale. Negli anni abbiamo aiutato decine e decine di realtà a identificare la propria unicità e a trasmetterla attraverso un’identità verbale ben definita e solida, codificata nei più piccoli dettagli e, quindi, semplice da applicare e onorare nel tempo.

Siamo gli specialisti della verbal identity e del tono di voce, e questo significa:

  • Avere al vostro fianco un team di esperti.
  • Ricevere un servizio personalizzato e su misura.
  • Affidarsi a un metodo collaudato e sicuro.

Vi accompagniamo nella vostra scalata, aiutandovi a definire l’identità verbale e il tono di voce più adatto per raggiungere i vostri obiettivi. Siete pronti a conquistare la vetta? Insieme, daremo voce alla vostra unicità.