La formula delle quattro U

La formula delle quattro U

4 u copywritingLa “the 4 U’s copywriting formula” è stata sviluppata dal copywriter americano Michael Masterson con uno scopo: aiutare i copywriter a scrivere headline potenti, efficaci e convincenti.
 
Ecco come dovrebbe essere una headline seguendo le regole della 4 U’s formula.
 
1. Urgente. Il senso d’urgenza spinge il lettore ad agire ora e non dopo. Per creare un senso d’urgenza puoi inserire un elemento temporale nel tuo annuncio, come una scadenza per un’offerta speciale. Scrivere qualcosa come “Perdi 20 chili senza dieta in sei mesi” è sicuramente più efficace di “Perdi 20 chili senza dieta”.
 
2. Unica. Una headline d’effetto dice qualcosa di nuovo oppure, se menziona un fatto già noto al lettore, lo fa in un modo del tutto originale, nuovo, fresco. Per esempio, un’e-mail che promuove un kit cosmetico giapponese aveva come headline “Perché le donne giapponesi hanno una pelle così bella”. Questa headline è sicuramente migliore di “Risparmia il 10% sull’acquisto di kit cosmetici giapponesi”.
 
3. Ultra-specifica. Essere chiari, dettagliati e specifici in una headline aiuta a catturare l’attenzione del lettore e invogliarlo a leggere di più. Un esempio? “Cosa non mangiare mai in aeroplano”.
 
4. Utile. Fornire al lettore, già dalla headline, un beneficio forte è di certo una buona tecnica di copywriting.

Per scoprire se hai creato una headline potente, dai un voto da 1 a 4 alla tua creazione per ciascuna delle U della formula. Difficilmente riuscirai a ottenere un 3 o un 4 per tutte le U. Ma se non lo otterrai per almeno 3 delle 4 U, be’, allora è il caso di rimetter mano al tuo lavoro.