Qualsiasi brand strategy che sia davvero riuscita parte, sempre, da un profondo lavoro sulla personalità del brand.
Se il brand è come una persona.
Se ti sembra di potergli dare un volto e di sentire la sua voce.
Se lo riconosci anche senza leggere il suo nome.
Se lo ricordi e lo scegli tra tanti.
Allora, di certo, è un brand con personalità.
Cerchiamo di capire meglio come si lavora sulla personalità del marchio passando in rassegna esempi di brand personality di note aziende.
Cos’è la brand personality? Definizione
“La personalità di marca è il modo con cui, conferendo attributi di personalità al brand, lo antropomorfizziamo. Vale a dire: lo rendiamo umano” scrive Valentina Falcinelli, brand strategist ed esperta in identità verbale, nell’articolo Brand personality. Lavora sulla personalità di marca o…
La brand personality esprime il carattere, il modo di essere del brand. Esattamente come se fosse una persona in carne e ossa. È l’immagine che l’azienda vuole dare di sé, e che esprime attraverso la sua brand identity (visual identity e verbal identity). La personalità deve trasparire in ogni elemento di comunicazione della marca, dalla brand voice ai brand message, dal logo alle font passando per palette cromatica e immagini. Per essere riconoscibile e memorabile, è fondamentale che sia sempre comunicata in modo efficace e coerente.
Brand personality: 3 esempi
Benchmark come IKEA, LEGO e Nike hanno saputo lavorare di fino sul DNA del brand per costruire una personalità solida, riconoscibile, memorabile. Unica.
La brand personality di IKEA
Ha una personalità innovativa, creativa, spiritosa e pragmatica: IKEA è capace di risolvere problemi complessi proponendo soluzioni semplici, accessibili a chiunque. Se fosse una persona, sarebbe alla mano, inclusiva, premurosa; un’amica (o un amico) animata da un guizzo creativo e un piglio pratico. Il brand ha lavorato così bene sulla propria personalità che la percezione della marca è solida, sempre coerente.
Le persone che scelgono IKEA lo fanno per vivere meglio i loro spazi, la loro quotidianità. “The Wonderful Everyday”, recita la tagline. E IKEA adempie a questa missione in modo apparentemente semplice, scanzonato, fuori dagli schemi.
Anche il tone of voice è, diciamolo senza girarci attorno, incredibilmente a fuoco. Leggendo copy come “Crea una casa dove stare bene” o “Siamo con te in ogni tua impresa”, si capisce subito che a parlare è IKEA.
La brand personality di LEGO
Le missione del brand è “Inspire and develop the builders of tomorrow”. Il mondo di LEGO è costruito, mattoncino su mattoncino, su alcune parole chiave che definiscono la sua brand identity: immaginazione, creatività, divertimento, qualità, apprendimento, cura.
LEGO è un amico, un amico di cui si traccia una carta d’identità nel suo manuale della Brand Identity & Experience – ti invitiamo a consultarlo per capire cos’è un manuale che contiene le brand guidelines, come dovrebbe essere progettato, il suo valore, la sua importanza.
“Il mio amico LEGO…
… ha una fervida immaginazione
… è curioso e ama provare cose nuove
… è sempre positivo e ottimista
… è divertente da frequentare
… si diverte a far incontrare le persone
… è amichevole e disponibile
… si prende cura degli altri
… non si lascia turbare dalle piccole cose
… è in grado di adattarsi comodamente a ruoli differenti”.
La brand personality di LEGO è alla base di qualsiasi strategia di marca e rimane sempre riconoscibile in ogni occasione.
La brand personality di Nike
Se fosse una persona, sarebbe una di quelle che prendiamo come esempio: un coach appassionato, coraggioso, determinato, che ci sprona a dare il meglio di noi.
La personalità di Nike ha fatto guadagnare una grande fedeltà alla marca: le persone continuano a sceglierla non solo per la qualità dei suoi prodotti ma soprattutto per quello che incarna.
Nelle campagne Nike vediamo grandi atleti presentati non come miti irraggiungibili ma come persone comuni che, attraverso impegno e fatica, hanno tagliato il loro traguardo. Sono esempi a cui ispirarci, raggiungibili.
Lo slogan del brand, “Just Do It”, ci invita a mettere da parte le scuse e a provarci, a raggiungere il nostro traguardo personale. Nike l’ha fatto: è diventata il numero uno nel suo settore, conquistando una posizione top of mind (TOM) nella mente delle persone.
Brand personality e brand strategy: la marca come persona
Perché una brand strategy vincente dovrebbe sempre partire dalla progettazione di una forte personalità di marca? Perché le persone sono più propense a scegliere brand che hanno tratti umani e caratteristiche simboliche – quindi non legate alla funzione del prodotto/servizio ma più ai valori e all’identità della marca – che risuonano con loro, nelle quali riescono a identificarsi o nelle quali vorrebbero rispecchiarsi.
Più un brand si comporta come una persona, più ha la possibilità di legare con una persona-cliente affine.
La brand personality è diventata per questo uno degli asset più importanti da curare all’interno di una strategia di branding, uno degli aspetti che decreta il successo della marca in termini di accoglienza del pubblico.
A cosa serve la brand personality?
Lavorare sulla personalità di marca serve a:
- far emergere il brand;
- rendersi riconoscibili e memorabili;
- differenziarsi dai competitor;
- incrementare il brand engagement;
- ridurre le distanze col pubblico;
- creare un posizionamento unico.
Dell’importanza della brand personality le aziende si sono accorte da tempo.
Il tuo non sarà, quindi, il primo brand a lavorare sulla personalità. Ma potrebbe essere tra i pochi a farlo davvero bene. Le persone, infatti, sono stanche di avere a che fare con brand che comunicano e si relazionano a loro sempre nello stesso modo: le persone sono alla ricerca di brand umani. Un profondo lavoro sulla brand personality aiuterà il tuo brand a diventarlo.
Lavorare sulla personalità del brand così come hanno fatto i “grandi” non è un lavoro semplice e non c’è un metodo che possa essere replicato per tutte le aziende. Per questo, se vuoi sviluppare la brand personality del tuo brand hai bisogno di una consulenza di branding specifica. Noi, come specialisti dell’unicità, possiamo supportarti.