Come si fa a creare contenuti di valore per i social media? Si fa tenendo presente che chi ha a che fare con il tuo brand, sui social più che altrove, vuole creatività ed emozione. Ricordalo sempre e ricordalo, soprattutto, in vista di feste ed eventi, occasioni in cui hai la possibilità di dare alla tua content creation il valore di un dono e ottenere visibilità dove più conta: nel cuore delle persone.
Nel mondo del web si aggirano delle figure che si chiamano social media manager e che, ogni giorno, appena svegli, si chiedono “stamattina che posto?”. Poi c’è un’altra tipologia di SMM: i social media manager avveduti. Questi ultimi, tutti i dì, si svegliano, bevono una moka di caffè, postano la foto della loro colazione su Instagram e aprono il calendario editoriale dei profili social aziendali che gestiscono.
Su questo hanno messo in evidenza le feste in vista e hanno anche pensato a come sfruttarle all’interno delle varie strategie di content creation.
I social media manager svegli (grazie al caffè, certo, ma anche perché sanno fare bene il proprio mestiere), inoltre, hanno messo in conto la possibilità di dover stravolgere la programmazione delle pubblicazioni per dare spazio a un’iniziativa di real time marketing in seguito a una super-notizia o a un evento di quelli che monopolizzano il web a colpi di hashtag.
Io mi sono messa sulle tracce dei contenuti di valore per vedere come si sono comportati vari brand in vista di feste ed eventi. Strada facendo ho incontrato esempi più o meno virtuosi e li ho raccolti in un ebook gratuito. Te lo presento.
Case history e takeaway sulla content creation in occasione di feste ed eventi
In questo ebook troverai un’introduzione sulla content creation in occasione di feste ed eventi a cura di Giuliano Ambrosio, aka JuliusDesign – che ringrazio anche qui.
Seguono tantissimi casi di creatività social legati a occasioni speciali. Li ho selezionati con cura e da ognuno ho cercato di trarre una lezione. Infine, a chiudere la guida, ho preparato per te una lista di takeaway, con consigli e suggerimenti che spero troverai utili per il tuo lavoro. Come avvertenza dell’autrice, ti dico che le keyword di questo ebook sono emozione e creatività.
Ti lascio con una premessa: l’ebook che stai per scaricare (perché stai per scaricarlo, vero?), l’ho scritto non come una raccolta di “si fa così e non colà”, ma come un’antologia di ciò che a parer mio – in quanto “lavoratrice e abitatrice del web” – funziona bene, funziona meno o funziona male.
E dopo l’avvertenza e la premessa, ecco l’invito dell’autrice: scarica l’ebook gratuito “Che fai per le feste? Social media e occasioni speciali” e, ciò che è più importante, non abbandonarlo in una cartella del tuo incasinatissimo desktop. Leggilo! E, se ti piace, condividilo!