Copywriter, art director, seo, web editor, giornalisti udite, udite!
È nato il primo oroscopo dei freelance, un appuntamento che si rinnoverà ogni lunedì. Stelle (e clienti) piacendo.
Tutti i veri professionisti fanno leva sulle proprie capacità piuttosto che sulla fortuna. Ma, diciamocelo: la voglia di sapere se gli astri saranno benevoli, se entrerà nuovo lavoro, se a fine mese potremmo concederci una barca di sushi o solo una mezza canoa è troppo, troppo forte. E alla fine, più o meno tutti, l’occhio sull’oroscopo del quotidiano lo facciamo cadere. Casualmente, s’intende.
L’oroscopo dei freelance Pennamontata non fornirà previsioni precisissime (d’altronde non siamo astrologi, semmai astrofili), ma speriamo possa diventare, per tanti liberi professionisti, un simpatico appuntamento settimanale.
Con questo post introduttivo vogliamo rendere omaggio al nostro art director, Francesco Rizzato, che ha dato forma ai “di-segni” zodiacali che stiamo per mostrarvi.
I profili astrali del nostro zoo-diaco
Ora che abbiamo presentato il nostro oroscopo dei freelance, scopriamo i 12 profili astrali e i disegni che li rappresentano.
Ariete
Voi dell’ariete, se state fermi, fate la fine della maionese preparata alla carlona: impazzite. La routine quotidiana vi annoia più delle pubblicità dei medicinali e spesso, frustrati, sfogate la vostra rabbia sul povero computer. Lo sappiamo: vorreste prenderlo a testate, ma desistete. O dobbiamo proprio ricordarvi il costo del vostro Mac?
Toro
Quando voi torelli trovate un lavoro, lo farete per tutta la vita. Tirate i vostri carri da buoni buoi e non vi ribellate al giogo. Mai sentito parlare di rabbia repressa? Basta infatti accusarvi di valere meno di un pelo ed ecco che un ufficio può trasformarsi in Pamplona.
Gemelli
Siete contro la ripetitività. Cambiate lavoro più velocemente di quanto faccia Superman in una cabina telefonica. Il vostro slogan è “yes we change”. I vostri partner sono iscritti al club dei sedotti e abbandonati. I vostri operatori telefonici sono disperati. L’unica cosa che non cambiereste mai? Il vostro sistema operativo preferito, che domande!
Cancro
Romanticoni come siete, voi cancerini vi credete tutti poeti pur conoscendo come unica rima “sole-cuore-amore”. Voi dite che sognate a occhi aperti; i vostri colleghi preferiscono dire che dormite in piedi. Forse è per questo che bevete più caffè di una squadra di minatori brasiliani.
Leone
Voi leoni, si sa, amate ruggire. I vostri strumenti di lavoro? Corona, scettro e frustino. Dal vostro trono dirigete il lavoro altrui assicurandovi che a fine giornata tutti piangano lacrime amare. Vi si vede arrivare, criniera al vento, in modalità “qui comando io, qui è tutto mio”. Non vi staccate mai dalla vostra 24 ore, nemmeno fosse la valigetta di Pulp Fiction.
P.S.: Lo sapevate che Mussolini era del leone?
Vergine
A dispetto del nome, voi della vergine siete tutt’altro che immacolati e innocenti. Siete esploratori e pure predatori. Siete i Cristoforo Colombo dello zodiaco: navigate verso rotte che nessuno dei vostri colleghi si azzarderebbe mai a percorrere. Sulla falsariga del famoso navigatore, spesso sbagliate la meta, ma poiché avete un gran fattore C ecco che scoprite l’America.
Bilancia
Da bravi bilancini il vostro ruolo in ufficio è quello di fare da collante tra i colleghi che si odiano per via delle penne scomparse nel nulla. Peccato che a furia di equilibrare, a volte finiate per fare gli equilibristi. Versatili e adattabili, sembrate fatti apposta per la famosa flessibilità. Bene così: risentirete meno della crisi.
Scorpione
Siete arrivisti per eccellenza. Ma questo è niente messo a confronto con il fatto che siete psicolabili e umorali. E i vostri capi lo sanno bene: una parolina di troppo può scatenare una crisi di panico che neanche Sandra Milo. Se non riuscite a tagliare i traguardi diventate velenosissimi verso voi stessi e i malcapitati che vi circondano.
Sagittario
Coerentemente con la vostra natura per metà equina, prediligete i lavori che vi tengono in movimento. Per l’altra metà, quella umana (si suppone), voi sagittari vi sentite tutti Guglielmo Tell. Vedete tirassegni al posto di facce. Che sia quella della vicina acida o quella del capo, poco importa: voi mirate sempre al centro.
Capricorno
Preparati, perfezionisti e stakanovisti. Siete i cocchi del capo, ma ai vostri colleghi siete antipatici quanto Carla Bruni ai francesi. A mensa tutti evitano di sedervi accanto. Ma la cosa vi tange relativamente: tanto i vostri amici del cuore sono il pc… e il capo. Dite la verità, mirate alla promozione a Première Dame!
Acquario
Emotivamente siete degli iceberg. L’ultima volta che è stato avvistato un acquario in lacrime si trattava di Roberto Baggio quando sbagliò il rigore nella finale Italia-Brasile per la coppa del mondo. Era il 1994. Il vostro tallone d’Achille è il caldo. Lo temete almeno quanto Baggio temette quel rigore. Qualche collega potrebbe scoprirlo e farvi sparire il ventilatore in pieno Ferragosto.
Pesci
Siete capoccioni, sapete fare tutto, ma non volete fare niente. Avete tanta voglia di lavorare quanta ne ha un concorrente di un reality show. Aspettate che il lavoro venga a bussare alla porta e aprite solo se si presenta con un lauto stipendio. Mai pensato a una carriera in politica?