Questo è il nuovo aggiornamento del 04/09/2012 al modello di fatturazione in Excel, il file che abbiamo preparato per copywriter, seo, grafici, giornalisti e tutti i liberi professionisti che operano nel regime dei minimi. Ecco tutte le novità di oggi.
Aggiunta possibilità di non addebitare l’imposta di bollo
Abbiamo aggiunto la possibilità, togliendo una spunta, di non addebitare l’imposta di bollo al cliente. Ovviamente l’apposizione della marca da bollo è sempre dovuta quando previsto dalle norme fiscali vigenti.
Aggiunta possibilità di modificare manualmente il numero di fattura proposto
Il modello di fatturazione in Excel conserva sempre il numero progressivo dell’ultima fattura. Adesso, però, è possibile modificare a mano il numero proposto. Questa funzione è utile se vuoi riscrivere una fattura e quindi usare un numero precedente all’ultimo, oppure se hai emesso fatture con un altro sistema e quindi hai bisogno di avanzare con la numerazione.
Se il numero che imposti a mano è superiore all’ultimo numero progressivo salvato in Excel, allora questo sarà aggiornato. Se invece il numero è inferiore non succede nulla (ossia l’ultimo numero da sistema, memorizzato dal modulo e non inserito manualmente, sarà anche l’ultimo che ti verrà riproposto andando a creare una nuova fattura).
Aggiunti nuovi controlli
Ecco alcuni controlli che abbiamo aggiunto per semplificare l’uso di questo modello in Excel.
Aggiunto controllo che avverte e blocca l’emissione di una fattura se non si seleziona un cliente
Quando premi il tasto “Nuova Fattura”, adesso c’è questo nuovo controllo che ti avverte e ti blocca se non selezioni nessun cliente a cui emettere fattura.
Aggiunto un controllo che avverte e blocca l’emissione di una fattura se il numero messo a mano è zero, vuoto oppure se è una lettera
Visto che abbiamo aggiunto la possibilità di impostare a mano il numero della fattura, abbiamo anche inserito un controllo per essere certi che non ci siano errori di battitura, ad esempio per prevenire l’inserimento di lettere in un campo dove sono ammessi solo numeri.
Controllo sulla stampa
Il modulo di fatturazione in Excel avverte e blocca quando si preme il tasto Stampa senza aver selezionato un cliente.
Aggiunto pulsante per richiamare la schermata iniziale nel foglio di fatturazione
Nel foglio di fatturazione, in alto a destra, abbiamo aggiunto un pulsante per richiamare la finestra di setup iniziale che ti permette di modificare i tuoi dati (ragione sociale, partita iva, indirizzo, etc.).
Correzioni errori
Ecco alcuni errori, i famigerati bug, che abbiamo corretto in questa versione del modulo di fatturazione.
Calcolo imposta di bollo
L’imposta di bollo va calcolata solo per importi della fattura superiori a 77,47 Euro e non già pari a 77,47 Euro.
Inversione etichette pagamento e riferimenti bancari
Nella schermata iniziale che raccoglie i dati erano invertite le etichette estremi C/C e pagamento.
Aggiornamento lista cliente
La lista dei clienti da scegliere quando si crea una nuova fattura non veniva aggiornata se non chiudendo e riaprendo Excel.
Adesso ti basterà aggiungere un nuovo cliente oppure modificare i dati di un cliente già esistente, e troverai immediatamente i suoi dati nella finestra “Nuova Fattura”.
Ecco come scaricare il modello di fattura in Excel per regime minimi
Puoi scaricare il modulo di fatturazione in questa pagina:
Ti abbiamo fornito un modello gratuito. Non chiederci anche l’anima! 🙂 Non possiamo darti assistenza, quindi per piacere: non chiamarci per richiedercela. Tutto quello che ti serve lo trovi in questo post e nel tool. Grazie mille!