Natale sui social non è il titolo del prossimo cinepanettone, è l’invito che ti faccio a non abbandonare la tua pagina Facebook durante le vacanze natalizie e a infiocchettarla per l’occasione. Perché? Perché altrimenti potrebbe essere un’occasione persa per diversi motivi.
Eccone alcuni:
-
- i tuoi post natalizi possono aiutarti a rafforzare l’engagement;
- tematizzare l’immagine del brand in relazione a un grande evento trasmette ai tuoi fan freschezza;
- il 65% dei consumatori va sui social media per cercare il regalo perfetto (fonte: Crowdtap).
Come vedi, c’è più di una buona ragione per infiocchettare la tua fanpage, oltre all’albero di Natale. Dopo aver letto questo post – che mi ha ispirato l’articolo che stai leggendo – ho fatto un giro sulle pagine Facebook di alcuni grandi brand per vedere come si sono preparati al Natale sui social (gli esempi che ti mostrerò riguardano quasi tutti il 2012).
Diamo un’occhiata assieme. Magari troverai ispirazione per gli “addobbi” della pagina Facebook. Ah, e a fine post troverai anche un regalino per te. Non spiare, però: è una sorpresa. Adesso leggi il post.
Tematizza l’immagine di copertina e la foto profilo
La cover è la porta d’ingresso della tua pagina Facebook ed è il primo elemento che puoi tematizzare in vista del Natale. Sii accurato nella scelta della grafica e cerca di fare in modo che i colori (nel limite del possibile) e gli elementi si addicano all’immagine del tuo brand.
Guarda per esempio la cover scelta da Baileys per lo scorso Natale: semplice (anche troppo), ma con un colore – diciamo “oro” – che ben si accosta all’immagine del brand da un lato e allo spirito delle feste dall’altro.
Ben allineata all’immagine del brand anche la copertina scelta da Ikea (che però in bacheca ha totalmente glissato l’argomento Natale), anche più “parlante” rispetto alla cover Baileys.
Ora, se i vari elementi della pagina Facebook, copertina compresa, sono luoghi in cui fare branding, in alcune occasioni possono trasformarsi in qualcosa di più. Con un pizzico di creatività la cover può diventare un mezzo per veicolare iniziative. Nutella, lo scorso anno, ha utilizzato la copertina Facebook per lanciare l’iniziativa “Nutella for Babbo”, argomento a cui ha dedicato una tab.
Ma ci sono molti altri modi per sfruttare l’immagine di copertina. Hub09, in vista del Natale 2012, l’ha utilizzata per creare un calendario dell’avvento. Ogni giorno, fino al 25 dicembre, ha presentato sull’immagine di copertina un professionista del mondo della comunicazione. Nulla di vistosamente natalizio, semplicemente un conto alla rovescia fino al giorno di Natale in compagnia dei professionisti del settore. Comunque, una gran bella idea. Qui sotto la cover dedicata alla nostra Valentina:
Mi sono persa nelle cover e quasi dimenticavo di ricordarti di “natalizzare” anche la foto profilo: puoi fare in modo che sia una “continuazione” dell’immagine di copertina. Eccoti un esempio anche se non natalizio:
Un espediente potrebbe essere quello di travestire il logo o il prodotto che vendi da Babbo Natale (vedi sotto l’esempio dei biscotti Ringo).
Fai fioccare post natalizi
Ok, ora vediamo come disseminare un po’ della magia del Natale nella pagina Facebook attraverso i contenuti condivisi. L’anno scorso, per esempio, nelle pubblicazioni Facebook Pennamontata abbiamo inserito post sull’advertising natalizio e creato l’album “Pubblicità di Natale”.
Un brand che sta facendo un gran bel lavoro sulla sua fanpage è Pret A Manger il quale, già da qualche giorno, sta condividendo post super originali. Qui sotto un assaggio, ma ti consiglio di fare un giro sulla pagina che è una vera social delizia.
Hai qualcosa da regalare gratuitamente ai tuoi fan, come un e-book o un’app? Quale occasione migliore del Natale? Ecco cos’ha fatto Kiko l’anno scorso:
Scarica la tua cover Facebook da personalizzare
E siamo così giunti alla fine di questo post. Come promesso, eccoti il nostro regalino. Clicca sull’immagine della donnina Pennamontata: potrai scaricare una cover natalizia per la tua pagina Facebook da personalizzare cambiando il testo di auguri e inserendo il tuo logo.
Ora non fare il Grinch, regalami un commento. Anche tu infiocchetterai la tua pagina Facebook? Conosci brand che a Natale, sui social, fanno faville?