Copy42 - Corsi copywriting

Copy42: i corsi di formazione sul copywriting

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Copy42 - Corsi copywriting
Lo so, lo so. Non sono ancora una mamma, ma Copy42, il format di corsi sul copywriting – in aula e in video – lo considero un po’ come un figlio. In fondo l’ho concepito con amore e gli dedico cura e attenzioni quotidiane per farlo crescere al meglio. Ecco perché non vedo l’ora di fartelo conoscere: qui ti presento l’ultimo nato in casa Pennamontata: Copy42.

Copy42: 3 corsi di formazione, uno più tosto dell’altro

Proprio come la scelta del nome di un bimbo, anche il naming di questo format all’inizio non è stato semplice. Alcuni nomi erano troppo creativi, altri poco memorabili. Perché alla fine ho scelto Copy42? Perché esprime, in pochissimi caratteri, l’essenza dei corsi che lo compongono.

Copy perché si parla di copywriting, di scrittura.
42, perché ogni corso – che sia in aula o in video – dura un totale di 42 ore (anche se il tempo complessivo, considerando anche le esercitazioni, è molto molto di più).
E poi perché “42” è la risposta a tutte le domande sulla vita, così come scritto nel libro “Guida galattica per autostoppisti”.

Copy42 non è il solito corso di formazione in cui ti siedi, prendi appunti e poi basta. Copy42 è un corso tosto, in cui dovrai metterti in gioco sul serio. Le lezioni sono tenute da docenti che non si limitano a spiegare l’argomento, ma che lavorano tutti i giorni con l’argomento che stanno spiegando. L’approccio di Copy42 è pratico: ogni lezione prevede un’esercitazione. Non compitini, ma esercitazioni che ti daranno davvero l’idea di lavorare in un’agenzia di comunicazione.

I lavori sono tutti corretti dai docenti e ogni corsista riceve un riscontro dettagliato, personalizzato, all’occorrenza pure “cattivo”. Non facciamo finta di non vedere errori o imprecisioni: se l’esercitazione non è ben svolta te lo diciamo chiaro e tondo. E questo non solo perché tutti i docenti sono perfidi (mua ah ah ah), ma anche perché crediamo che i commenti, soprattutto quelli negativi, aiutino i corsisti a capire dove sbagliano. Solo così si migliora.

Sia la classe aula che la classe video, inoltre, hanno a disposizione un gruppo Facebook di cui fanno parte anche i docenti. Qui i corsisti possono fare domande, scambiarsi consigli, suggerire risorse utili. Insomma: è uno spazio di condivisione mooolto attivo.

Ora che ti ho presentato il progetto in generale, entriamo nel dettaglio. Il format Copy42 prevede 3 corsi di formazione: Copy42 WEB, Copy42 ADV e Copy42 TECH. Ora ti spiego meglio.

Copy42 WEB: il corso per diventare digital copywriter

Copy42 WEB è il corso che ti insegna a scrivere per il web, per questo il modulo SEO è bello ricco: imparerai a costruire le buyer personas, a intercettare le intenzioni di ricerca degli utenti, a scrivere contenuti di qualità. Quella qualità che piace ai lettori e a Google. Imparerai prima a scrivere bene, e poi a scrivere ancora meglio perché ci sono lezioni specifiche dedicate alla semplificazione del linguaggio e allo storytelling – tanto per dirne due. Insomma, dopo Copy42 WEB scriverai testi corretti dalla prima all’ultima sillaba. I social? Certo che li trattiamo. Preparati a stilare piani editoriali a prova di pollici all’insù.

Copy42 WEB è il corso di formazione che avrei voluto frequentare io quando ho iniziato a muovere i primi passi sul web. Niente fuffa ma tanta, tanta, tanta pratica.

Copy42 ADV: il corso avanzato di copywriting

Copy42 ADV è il corso di copywriting “tradizionale” è adatto a te se vuoi approfondire argomenti come brand naming, tono di voce, script per radio e video, editing, comunicazione per il non-profit, corporate, tecniche di scrittura per headline, comunicati stampa…

Copy42 ADV è il corso di formazione per copywriter che consiglierei anche al mio team. E il mio team cerco sempre di formarlo al meglio.

Copy42 TECH: il corso sulla misurazione dei risultati

I digital copywriter non amano molto i numeri e questa è cosa nota. Ma è noto anche che devono imparare ad andarci d’accordo. Ecco, Copy42 TECH è il corso che ti farà amare dati, grafici e statistiche. Sempre meno delle parole, ma è già un bel passo in avanti. L’obiettivo di questo corso tostissimo per digital copywriter è non farti scappare a gambe levate da Google Analytics dopo pochi secondi (come fai ora!), ma insegnarti a leggere il traffico, a segmentare il target e a scrivere annunci efficaci per Google AdWords, copy a prova di Google e campagne Facebook che ti renderanno fiero.

Copy42 TECH è un corso super tecnico, quello che seguirei io.

Questi 3 corsi hanno 3 punti in comune:

  • ti fanno entrare nel vivo degli argomenti;
  • sono pieni zeppi di esercitazioni;
  • ti danno gli strumenti per lavorare in maniera autonoma, sicura, con un metodo.

Un’ultima cosa, ma non per importanza: una volta entrato a far parte della famiglia Copy42 (se ti fa piacere) sei dei nostri per sempre. I gruppi Facebook rimangono attivi e gli ex corsisti hanno la possibilità di pubblicare articoli sul blog di Copy42 per continuare ad allenare la loro penna.

Se sei arrivato a leggere fin qui, è già un buon segno: forse sei impavido abbastanza per iscriverti a Copy42. Se invece sei una mezza calzetta, e vuoi conoscere qualcosa in più su Copy42, qui trovi la pagina Facebook e qui l’account Instagram.

Articolo aggiornato il 23 maggio 2018.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Valentina Falcinelli

Valentina Falcinelli

CEO & Founder di Pennamontata, ho scritto "Testi che parlano", il primo libro italiano dedicato alla verbal identity. Una mia abilità? Mangio pizza senza sensi di colpa e so scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere.