Immagina di atterrare sulla home page del sito web di Apple e trovare tutti i testi in Comic Sans. Ora pensa di entrare su Amazon e di non riuscire a trovare la barra di ricerca.
Come ti sentiresti? Probabilmente avvertiresti spaesamento e fastidio.
Sai perché? Perché il look and feel che queste esperienze ti restituirebbero non sarebbe coerente con le associazioni che nella tua mente risuonano quando senti parlare di questi brand: Apple è sinonimo di design, Amazon di facilità.
Ecco, oggi vorrei esplorare assieme a te la relazione che intercorre tra look and feel e brand image.
È tutta questione di percezione
Se dovessimo racchiudere in un’unica parola ciò che conta di più per un brand, questa sarebbe tra le prime candidate: percezione. Il look and feel di un sito web ha a che fare proprio con la percezione.
Poniamo che la tua azienda operi nel settore finanziario, abbia una brand personality amichevole, accogliente e zen e voglia intrecciare un dialogo soprattutto con il pubblico millennial. Approdando sul tuo sito, però, trovo solo immagini stock di gente in giacca e cravatta e un chatbot che “parla” in burocratese. Dove è finita l’amichevolezza? Percepirei piuttosto formalità, seriosità, freddezza.
Facciamo un altro esempio: la nostra azienda è un’agenzia di viaggi specializzata in esperienze luxury a contatto con la natura e vuole trasmettere un’immagine di sé romantica e poetica… su un sito caratterizzato da colori fluo e illustrazioni in stile pop. Qualcosa non quadra. E non si tratta solo di estetica: stiamo prendendo a picconate il posizionamento del brand.
Te lo dimostro con un paio di esperimenti.
Esperimento 1: Milka
Prendiamo il brand Milka, il cioccolato tenero per antonomasia. Tutti gli elementi della brand identity parlano di tenerezza: dal colore lilla all’iconica mucca che pasce beata nelle valli verdi circondate dalle alpi. Il look and feel del sito è coerente con l’identità del brand e questo rafforza la brand image.
Cosa trasmetterebbe il sito se fosse così?
Ecco che il brand viene del tutto snaturato: i colori e l’immagine non parlano più del tenero mondo Milka ma di artigianalità, un valore che non assoceremmo mai a questo marchio.
Esperimento 2: Ichnusa
Il brand Ichnusa è noto per la forte connessione con la sua terra d’origine, la Sardegna. E la comunicazione del marchio è tutta basata su questo legame, a partire dal logo, che esibisce la bandiera con i quattro mori, fino alle immagini, rigorosamente in bianco e nero, che ritraggono il patrimonio naturalistico e culturale del territorio. I canali presidiati dal brand sono tutti allineati a questa identità visiva, e il sito non fa eccezione.
Proviamo ad apportare un paio di cambiamenti. Vedi come l’immagine del brand viene spazzata via?
Avrai capito che il look and feel contribuisce a rafforzare la brand image se rispetta l’identità del marchio, identità che deve definita attraverso un profondo studio del linguaggio visivo e verbale e codificata tramite un manuale delle brand guidelines.
Qui in Pennamontata aiutiamo le aziende a definire e codificare la propria brand identity e a mantenerla coerente su tutti i canali e i touchpoint, online e offline. Guarda cosa abbiamo fatto, per esempio, con il brand di accessori e arredo bagno Bagnity.