SMAU, anche quest’anno. E anche quest’anno, noi di Pennamontata non possiamo che andare ad assistere ai workshop che maggiormente ci interessano (non ce ne vogliano i relatori degli altri). Si tratta dei workshop che più hanno a che fare con il copywriting e sono quelli che consigliamo anche a te, se sei copywriter e vuoi tenerti aggiornato. E gratis, per di più. Le iscrizioni ai workshop dello SMAU Roma 2012 sono aperte da stamattina. Se vuoi aggiudicarti un posto, non perdere tempo. Iscriviti subito.
Speciale copywriter SMAU Roma 2012
Ecco i workshop che ci sentiamo di consigliare a quelli che, come noi, sono appassionati di copywriting. Nella schermata sottostante puoi vedere, a colpo d’occhio, il nome dei vari workshop e l’orario nel quale si svolgeranno. Per motivi di tempo e lavoro, noi di Pennamontata siamo costretti a limitare la nostra visita allo SMAU Roma 2012 nella sola giornata di mercoledì 21 marzo. Teniamo a sottolineare che, segnalando questi interventi non vogliamo in alcun modo screditare quegli degli altri relatori. Il nostro è solo un modo per comunicare ai copywiter quali potrebbero essere, a parer nostro, gli incontri più interessanti in materia.
Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio i vari “copywriter workshop” a cui ci siamo iscritti.
Il WEB ai tempi dei Social Media: comunicare e fare marketing online sfruttando al meglio i canali e le opportunità della rete
Questo workshop vede come relatore il caro Claudio Gagliardini. Claudio ci spiegherà quali sono le principali competenze, le professionalità, gli strumenti e le aree di interesse – spesso espresse in sigle come SEO, SEM, CMS, SMM – che dovrebbero caratterizzare ogni azienda. Anche la più piccola.
Come promesso nell’abstract, speriamo anche di capire se il Social Media Marketing sta aprendo – come crediamo – nuove strade al marketing oppure se è solo un’altra, ennesima incombenza per aziende e professionisti.
Le nuove professioni del web
Giulio Xhaet, in questo interessante workshop formativo, cercherà di rispondere a un mucchio di domande sul web e sulle nuove professioni nate nell’era 2.0. Tante domande come, per esempio, “Quali sono queste nuove professioni?”, “Come inserirle all’interno dell’azienda?”, “Cosa affidare in outsourcing e cosa gestire internamente con risorse dedicate?” a cui seguiranno altrettante risposte.
Magari anche i manager aziendali, quelli che non hanno ancora ben chiaro il ruolo (cruciale) di un copywriter nel processo comunicativo, avranno modo di schiarirsi le idee. E capire, finalmente, la differenza tra i contenuti web-oriented redatti da un copywriter e quelli scritti dalla segretaria smanettona, brava nel suo ruolo ma meno nel copywriting.
Strumenti innovativi di Marketing e Web Marketing Low Cost per le Pmi
I consigli pratici ci sono sempre piaciuti e, nel nostro blog, cerchiamo di dartene ogni settimana. In questo workshop, il relatore Alessandro Martemucci promette di offrirne ben 100. Cento idee, consigli e strumenti di marketing, web marketing e comunicazione low cost per affrontare un momento storico in cui i soldi non girano, ma bisogna comunque provare a farne.
Interessanti alcuni dei temi che verranno toccati: “Essere moderni e innovativi” (questo ci ricorda tanto il caro Seth Godin di cui abbiamo parlato qui), “Cercare o creare nuove nicchie di mercato” e “Sedurre i clienti”. Orecchie appizzate quindi, perché sicuramente anche noi copywriter potremmo imparare qualche trucchetto per venderci meglio sul mercato e migliorare il nostro modo di fare marketing.
Online Brand Reputation – Istruzioni per l’uso
Stefano Marioni è cofondatore di eXtrapola Srl, per la quale si occupa, principalmente, di monitoraggio internet e net reputation. E tu, conosci la tua reputazione online? Sai come tenerla sotto controllo?
Nel suo intervento, Stefano ci svelerà come poter monitorare il passaparola web e sfruttare le “conversazioni online” degli utenti per ricavarne nuove opportunità di sviluppo e promuovere il nostro business. Ci spiegherà anche quali sono le tematiche che in rete suscitano maggior interesse.
Insomma, anche in questo workshop potremo carpire succulente informazioni da sfruttare per il nostro lavoro di copywriter.
Twitter, facebook e social commerce: quando il business diventa Social
Da bravo copywriter avrai di certo capito l’importanza dei Social Network. Sempre più spesso di sente parlare di micro copywriting e di strategie social per promuovere un brand. Ecco, in questo intervento Barbara Bonaventura (finalmente una donna!) ci parlerà di Facebook e Twitter, i social network più utilizzati.
Non sei ancora su Twitter? Male. Ti perdi la possibilità di interagire con 500.000 potenziali clienti (il numero dei profili registrati a oggi). In questo breve seminario Barbara ci presenterà i nuovi trend di marketing del 2012 e le opportunità che i social network offrono alle aziende e ai professionisti.
Naming tra marketing e creatività
Questo è un workshop che interessa la categoria dei copywriter al 100%. Oltre a fornirci le 5+1 regole principali del naming, il relatore Giovanni Sodano parlerà in merito alle regole e ai problemi che sorgono, comunemente, quando ci si trova davanti a un foglio bianco che reclama una sfilza di nomi.
Capiremo anche come un naming possa decretare il successo o l’insuccesso di un’azienda o un prodotto e assisteremo all’analisi di alcuni nomi famosi come Apple, Google o Amazon.
Se non sai cosa sia il metodo Papsa o se in questo momento il foglio bianco sembra avere ancora la meglio, non puoi mancare a questo workshop. E poi non dirci che non te l’avevamo segnalato.
Professionisti del Web non si nasce, si diventa
È vero che senza passione non si può diventare copywriter, web marketer, SEO o web designer. Ma è anche vero che non si può improvvisare professionisti del web senza avere alle spalle un’adeguata formazione. Non credi?
Proprio come suggerisce il titolo di questo intervento, Roberto Castaldo ci spiegherà che per vendersi sul mercato come professionisti della comunicazione 2.0 occorra avere i giusti requisiti (quindi anche i centri di formazione devono averne). Ci illusterà anche le modalità di certificazione per studenti e professionisti. Interessante, vero?
N.B.: Dato che abbiamo ricevuto diverse telefonate, teniamo a precisare che non siamo noi gli organizzatori dello SMAU. Per iscrivervi dovete visitare il sito www.smau.it. Grazie.